Albo Presidenti di Seggio: iscrizione

Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto. Per essere nominati presidenti è necessario essere iscritti all'Albo che viene aggiornato annualmente. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea
Tempi e costi
Scadenza / Periodicità / Frequenza

L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizi Demografici
Referente principale da contattare
Alba Bianchi

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361; D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570;
Legge 21 marzo 1990, n. 53

Ufficio al quale rivolgersi

Elettorale

Responsabile: Marica Righi

Telefono: 0536 971.813
Email: alba.bianchi@comune.frassinoro.mo.it
PEC: comune.frassinoro@pec.it

dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Piazza Miani 16, 41044 Frassinoro (MO)

27.03.2020

COVID 19 - Proroga dei titoli abilitativi e dei documenti di identità

Con il DL 18/2020 è stata prorogata la validità di certificati, attestati, permessi e documenti di riconoscimento in scadenza.

05.12.2018

Nuovo servizio comunale: Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Il Comune di Frassinoro si fa promotore di un nuovo servizio demografico.

05.09.2018

Carta d'identità elettronica CIE