Albo Scrutatori di Seggio: iscrizione

Lo scrutatore è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito di svolgere tutte le attività necessarie a consentire ai cittadini di votare in occasione delle varie elezioni. Per essere nominati scrutatori è necessario essere iscritti all'Albo che viene aggiornato annualmente. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina ai seggi viene fatta dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo fra gli iscritti nell'Albo, durante una riunione pubblica.

Requisiti e dettagli

Ai nominati viene notificato l'incarico con l'indicazione del luogo e dell'ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.
I nominati che non possono assolvere all'incarico, devono presentare all'Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell'impedimento.

Una volta nominati si può rinunciare solo per 'gravi motivi' e la dichiarazione va resa entro 48 ore dal loro insorgere.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con fax; Modulo da compilare e inviare con mail; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea
Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Servizi Demografici
Referente principale da contattare
Alba Bianchi

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

Legge 8 marzo 1989 n. 95;

Legge 21 marzo 1990 n. 53;

Legge 30 aprile 1999 n. 120;

Legge 21 dicembre 2005 n. 270.

Ufficio al quale rivolgersi

Elettorale

Responsabile: Marica Righi

Telefono: 0536 971.813
Email: alba.bianchi@comune.frassinoro.mo.it
PEC: comune.frassinoro@pec.it

dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Piazza Miani 16, 41044 Frassinoro (MO)

27.03.2020

COVID 19 - Proroga dei titoli abilitativi e dei documenti di identità

Con il DL 18/2020 è stata prorogata la validità di certificati, attestati, permessi e documenti di riconoscimento in scadenza.

05.12.2018

Nuovo servizio comunale: Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Il Comune di Frassinoro si fa promotore di un nuovo servizio demografico.

05.09.2018

Carta d'identità elettronica CIE