Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale. Sono tratti dal registro della popolazione residente, dai registri di stato civile e dalle liste elettorali del Comune. I certificati tipici dell'ufficiale d'anagrafe sono quelli di residenza e di stato di famiglia. Quelli rilasciati dall'ufficiale dello stato civile sono certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte. L'ufficiale elettorale certifica l'iscrizione nelle liste elettorali e il godimento dei diritti politici. I certificati da produrre ad altre pubbliche amministrazioni sono sostituiti dalle autocertificazioni.

Modalità di richiesta
Sportello; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Modulo da compilare e inviare con fax; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con mail
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; Invio documento con mail; Invio documento con P.E.C.; Invio documento con posta cartacea
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Ufficio anagrafe: 0536971 813

Responsabili e strumenti di tutela

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

DPR 223/1989, DPR 396/2000, DPR 223/1967, DPR n.445/2000, D.Lgs 196/2003, L 183/2011, DPR n. 642/1972.

Ufficio al quale rivolgersi

Anagrafe

Responsabile: Oreste Capelli

Telefono: 0536 971.813
Email: alba.bianchi@comune.frassinoro.mo.it
PEC: comune.frassinoro@pec.it

dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Piazza Miani 16, 41044 Frassinoro (MO)

27.03.2020

COVID 19 - Proroga dei titoli abilitativi e dei documenti di identità

Con il DL 18/2020 è stata prorogata la validità di certificati, attestati, permessi e documenti di riconoscimento in scadenza.

05.12.2018

Nuovo servizio comunale: Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Il Comune di Frassinoro si fa promotore di un nuovo servizio demografico.

05.09.2018

Carta d'identità elettronica CIE