Sei in Home page > Aree Tematiche > Edilizia e territorio > Scarico di acque reflue domestiche e assimilate alle domestiche non in rete fognaria pubblica

Lo scarico delle acque reflue domestiche e assimilate alle domestiche che confluiscono in una zona non servita da pubblica fognatura, deve essere autorizzato dal Comune.

Requisiti e dettagli

Gli scarichi domestici di origine residenziale debbono essere autorizzati dal Comune.

Per le attività economiche il procedimento rientra nell'Autorizzazione Unica Ambientale.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Servizio on line
Servizio Online

Servizio online solo per le attività economiche: SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Consegna documento a sportello; Invio documento con P.E.C.; Servizio on line
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività economiche: suap@cert.distrettoceramico.mo.it

Per informazioni sul procedimento contattare l'Ufficio Ambiente del Comune sede dell'insediamento

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Sono dovuti all'ente i diritti di segreteria, nella misura stabilita dalla Delibera di Giunta n. 98/2017

Il Comune si avvale della consulenza dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione Ambiente e Energia (ARPAE), pertanto sono dovuti anche i costi relativi alle prestazioni ARPAE, come da disposizioni regionali

Tempi del procedimento

Conclusione del procedimento: 90 giorni

Se la richiesta di autorizzazione allo scarico è correlata ad un intervento edilizio, verrà ricompresa nella Conferenza dei Servizi ai sensi degli artt. 14 e segg. della L. 241/90

Responsabili e strumenti di tutela

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

DGR 14/02/2005 n.286 Direttiva concernente indirizzi per la gestione delle acque di prima pioggia e di lavaggio da aree esterne
D.Lgs. 03/04/2006 n. 152 Norme in materia ambientale (parte III)
DGR n. 1053/2003 Direttiva concernente indirizzi per l'applicazione del D.Lgs 11 Maggio 1999, N. 152 come modificato dal D.Lgs. 18 agosto 2000, N. 258 recante disposizioni i materia di tutela delle acque dall'inquinamento
DGR 18/12/2006 n. 1860 Linee guida (...)acque meteoriche di dilavamento e acque di prima pioggia (...)

Ufficio al quale rivolgersi

Edilizia privata ed urbanistica

Responsabile: Oreste Capelli

Telefono: 0536 971.822 PEC: comune.frassinoro@pec.it

martedì, giovedì, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Piazza Miani 16 - 41044 Frassinoro

20.11.2018

Nuovi bandi GAL per Sviluppo e qualificazione degli esercizi polifunzionali

Sono usciti i nuovi bandi del GAL (A.1.3. e B.1.1.3.) per le piccole e microimprese in alta montagna, Frassinoro è tra i Comuni del modenese.

16.11.2018

La nuova scuola di Frassinoro avrà 1.640.000 euro

Il progetto della nuova scuola di Frassinoro comporterà un impegno economico di 1.640.000 euro, per la ricostruzione del nuovo edificio destinato alle primarie e le secondarie di primo grado.