Manifestazioni e competizioni sportive: autorizzazioni

Le associazioni che desiderano organizzare manifestazioni o gare sportive sul territorio (strade, piazze) devono ottenere le autorizzazioni necessarie e presentare le liberatorie previste in base alle caratteristiche della manifestazione.

Requisiti e dettagli

Le manifestazioni sportive sono soggette ad autorizzazioni, provvedimenti di sospensione della circolazione stradale, nullaosta, dell'Ente proprietario della strada in  base alla tipologia, in particolare:

• Manifestazioni non competitive: se il transito dei partecipanti interessa uno o più tratti di strada provinciale in centro abitato la provincia di Modena deve rilasciare il proprio parere. Se il transito interessa solo tratti di strada fuori dal centro abitato la Provincia di Modena rilascia solo una nota da cui si prende atto del transito.
  • Manifestazioni competitive: Il Comune è competente per le competizioni riguardanti strade comunali e/o vicinali, la provincia è competente per tutti i rimanenti casi.

Nelle disposizioni rilasciate dalla Provincia si chiede di trasmettere la richiesta di rilascio di autorizzazione per le manifestazioni competitive almeno 30 giorni prima la data prevista.

La modulistica della Provincia è reperibile al seguente indirizzo:

Sportello; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Tempi e costi
Tempi del procedimento

La domanda va presentata al Comune almeno 45 giorni prima per le manifestazioni competitive e almeno 30 giorni prima per gli altri tipi di manifestazioni, comprese le dimostrative (raduni, sfilate, ecc.)

Responsabili e strumenti di tutela
Referente principale da contattare
Alba Bianchi; Servizio Commercio; Polizia Municipale
Responsabile procedimento
Alba Bianchi

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili

L.R. 3/1999 - ART. 233

D.LGS. 285/1992 - ARTT, 5, 6 E 7

20.02.2019

Leggi il giornalino di Frassinoro!

Puoi leggere e scaricare il periodico di informazione del Comune di Frassinoro, edizione dicembre 2018.