Accessibilità

TARI: Tassa sui rifiuti

E' una tassa che cittadini e imprese devono pagare per il servizio di smaltimento dei rifiuti. La paga chi occupa o chi possiede locali (es. casa, ufficio, negozio, capannoni,...) o aree scoperte operative. Per i cittadini, la tassa è calcolata sulla base della superficie del locale e del numero dei componenti della famiglia. Per le imprese è calcolata sulla base della superficie dei locali e sulla tipologia dell'attività.

Cos'è
Requisiti e dettagli

INFORMAZIONI GENERALI

A decorrere dal 1 gennaio 2014, con legge 147 del 27 dicembre 2013, in sostituzione della Tares, è stata istituita la TARI, o Tassa Rifiuti, quale componente dell’imposta unica comunale IUC, a copertura dei costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani e assimilati.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. 

Nel caso di più proprietari o più detentori (es: coinquilini), la TARI è intestata ad uno di essi con vincolo di solidarietà tra gli occupanti o tra i proprietari. Nel caso di soggetti residenti, la TARI è intestata all’intestatario della scheda anagrafica.

 

Tempi e costi
Modalità di pagamento

Attraverso i modelli F24 inviati ai contribuenti direttamente dal Comune con l'Avviso di versamento.

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Tutela giurisdizionale in materia tributaria

L'organo competente per la tutela giurisdizionale in materia tributaria per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono la Commissione Tributaria Proviciale di Modena, Commissione Tributaria Regionale di Bologna e la Corte di Cassazione.

Altre informazioni utili
Normativa

La  TARI è disciplinata dal Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n.20 del 30 aprile 2014. 

Ufficio al quale rivolgersi

Tributi

Responsabile: Giancarlo Palandri

Contatti

Telefono: 0536 971.815
Email: annalisa.fontana@comune.frassinoro.mo.it
PEC: comune.frassinoro@pec.it

Orari

martedì, giovedì, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Sede

Piazza Miani 16 - 41044 Frassinoro (MO)