Sei in Home page > Avvisi > Progetto Frassinoro-Istituto Baggi: un percorso per la rinascita di Sant'Antonio di Riccovolto

Ieri si è tenuto il primo incontro con i ragazzi dell'Istituto Baggi per il progetto "Sant'Antonio di Riccovolto, rinascita di un borgo antico". Conoscere il territorio e rivalutarlo anche con le nuove generazioni, ecco l'inizio di un percorso con le scuole superiori.

Si è tenuto ieri il primo incontro di un percorso didattico sperimentale creato dall'Istituto Baggi di Sassuolo, iniziato lo scorso anno con il corso di Costruzione, Ambiente, Territorio e che terminerà a maggio 2019 con il corso Economico. Presenti all'appello, durante il momento frontale con gli studenti, l'assessora Brivio e i consiglieri Bondavalli e Stefani, che hanno illustrato agli studenti tutte le nozioni territoriali utili allo svolgimento del lavoro didattico.

Il progetto, iniziato di fatto lo scorso anno, si sviluppa complessivamente su due distinti ambiti articolati in due moduli: uno biennale (2018-2019), per un gruppo di alunni delle classi quarte del corso Economico, uno annuale per una classe in uscita del corso Costruzione, Ambiente, Territorio (2018). Un primo ambito è stato sviluppato nel modulo annuale (2018) realizzato dalla classe in uscita del Corso CAT e ha previsto lo svolgimento delle seguenti fasi: Rilievo, Restituzione grafica, Analisi storica, Analisi tipologica e architettonica, Indagini ambientali, Progettazione.

Un secondo ambito viene svolto da un gruppo misto di alunni e alunne di classi quarte del Corso Economico, con durata biennale (2018-2019) e prevede:

Studio delle potenzialità turistiche, culturali e di accoglienza al territorio; questionari ed elaborazione dati raccolti attraverso una SWOT Analysis della destinazione turistica.

Al termine della prima fase gli studenti saranno in grado di riportare una panoramica sulla realtà del borgo e saranno in grado di rispondere alla domanda “come va qui?”. Ci sarà poi la fase di progettazione delle condizioni di sviluppo turistico di tale borgo attraverso azioni di destination management utilizzando i dati raccolti e rielaborati durante la prima fase.

Al termine dello studio, a maggio 2019, si elaboreranno strumenti ritenuti validi per la promozione di tale territorio tenendo in considerazione l’utilizzo delle lingue straniere per la dimensione internazionale dell’offerta e l’utilizzo di strumenti digitali nella fase di promozione turistica. Il progetto sarà poi consegnato all'Amministrazione comunale di Frassinoro.

Clicca per scaricare il documento didattico completo "Sant'Antonio di Riccovolto, rinascita di un borgo antico"