Accessibilità

Lavori Pubblici ed Espropri

Responsabile del servizio: Flavio Biondini
Addetto all'ufficio: Michele Bernardi 

Capo Cantoniere: Fabio Felici

Il servizio ha per competenza la gestione dei lavori pubblici, del patrimonio comunale (beni immobili, mobili, mobili registrati), delle aree verdi e dell' illuminazione pubblica che, a titolo non meramente esaustivo, si può così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi:

Il servizio si occupa di:

Gestione lavori pubblici in appalto o in concessione, mediante D. Lgs. 163/06 o Regolamento lavori in economia:

    • Accordi quadro
    • Accordi bonari
    • Rapporti con l'autorità di vigilanza relativamente alle opere pubbliche
    • Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici
    • Pubblicità degli appalti
    • Studi di fattibilità
    • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
    • Conferenze dei servizi
    • Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione
    • Gestione delle gare di appalto e di concessione
    • Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento
    • Autorizzazione dei subappalti
    • Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione
    • Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza ex D.Lgs.494/96, collaudo lavori
    • Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell'iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico (STB, Provincia di Modena, Sovrintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici, Regione Emilia Romagna, ecc.)
    • Gestione interventi ed attività necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici
    • Gestione dei rapporti e contatti con gli Enti Finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo, Fondazioni relativi ai lavori pubblici
    • Gestione incarichi a professionisti esterni, nonché liquidazione di parcelle e fatture inerenti i lavori pubblici
    • Contabilità e liquidazione degli stessi
    • Rilevazioni statistiche OO.PP - Osservatorio OO.PP.
    • Predisposizione di tutti gli atti amministrativi relativi al codice dei contratti per i servizi, i lavori e le forniture
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dei lavori pubblici

Patrimonio

  • Manutenzione ordinaria degli immobili comunali
    • Uffici comunali
    • Verifica interesse culturale edifici
    • Altri fabbricati comunali
    • Scuole materne, elementari e medie
    • Impianti sportivi
    • Cimiteri Comunali
    • Pesa pubblica
    • Verde Pubblico
    • Arredo urbano
    • Isola ecologica
  • Manutenzione beni mobili registrati
    • Manutenzione degli automezzi in dotazione al Servizio Tecnico
    • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione del patrimonio

Viabilità e Strade comunali

  • Gestione della manutenzione ordinaria delle strade comunali
  • Gestione della manutenzione ordinaria dei marciapiedi
  • Gestione del servizio di pulizia banchine, sfalcio scarpate e pulizia cunette delle strade comunali
  • Controllo delle strade comunali con ripristino delle buche sulle strade comunali asfaltate
  • Gestione dei rapporti con Provincia e con i Comuni limitrofi
  • Gestione del servizio di sgombero neve e salatura delle strade comunali
  • Installazione, manutenzione e rimozione segnaletica stradale
  • Autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico (Scavi…..)
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione della viabilità

Gestione illuminazione pubblica

  • Manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica
  • Controllo dei punti luce comunali
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dell'illuminazione pubblica

Servizio idrico integrato

  • Rapporti con HERA Ambiente per i servizi ecologici integrati (R.S.U. – Raccolta differenziata, SEA).
  • Rapporti con HERA per i servizi Acquedotto e fognatura.

Altro

  • Verifiche degli estintori
  • Gestione e manutenzione degli ascensori e/o elevatori
  • Raccolta rifiuti ingombranti
  • Gestione calore degli edifici comunali
  • Gestione contratti di acquisto e fornitura di beni mobili per gli uffici ed immobili comunali, non assegnati ad altri servizi
  • Gestione istanze per danni a privati per frane
  • Gestione utenze telefoniche, acqua, luce e gas immobili comunali
  • Gestione espropri

Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio.

Ufficio al quale rivolgersi

Lavori Pubblici ed Espropri

Contatti

Telefono: 0536 971.817
PEC: comune.frassinoro@pec.it

Orari

martedì, giovedì, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Sede

Piazza Miani 16 - 41044 Frassinoro  (MO)