Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di  Frassinoro offre gratuitamente l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A.

L'identità digitale SPID-LepidaID è una evoluzione e sostituisce il sistema FedERa. Dal 30 settembre 2021 l'accesso ai servizi online del Comune è possibile solo con SPID - il sistema pubblico di identità digitale. Le credenziali FedERa non sono più valide.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: iscrizione ai servizi scolastici e relativi pagamenti, stampa dei certificati anagrafici on-line, ecc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.

Tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di permesso di soggiorno e residenti in Italia, possono avere l'identità digitale SPID - LepidaID gratuitamente per sempre.
Per ottenere l’identità SPID è necessario:

  • successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte (di persona, firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica 3.0, tramite registrazione audio/video e bonifico bancario simbolico).

Se hai scelto il riconoscimento di persona e hai scelto il Comune di Frassinoro, puoi recarti presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al piano terra del Comune, con il documento di identità (lo stesso documento utilizzato durante la registrazione), per farti “riconoscere”. Dovrai farlo una volta sola.
Il servizio è attivo solo su appuntamento telefonando al numero 0536 971.818 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 18.00  o inviando una mail ad alessia.volpi@comune.frassinoro.mo.it.

Ultimo aggiornamento: 07-06-2023, 18:06