Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale. Sono tratti dal registro della popolazione residente, dai registri di stato civile e dalle liste elettorali del Comune. I certificati tipici dell'ufficiale d'anagrafe sono quelli di residenza e di stato di famiglia. Quelli rilasciati dall'ufficiale dello stato civile sono certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte. L'ufficiale elettorale certifica l'iscrizione nelle liste elettorali e il godimento dei diritti politici. I certificati da produrre ad altre pubbliche amministrazioni sono sostituiti dalle autocertificazioni.

Puoi scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per tuo conto o per un componente della tua famiglia, senza bisogno di recarti allo sportello.

Visura e autocertificazioni

Puoi consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. Puoi anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.

Richiedi un certificato

In questa sezione puoi richiedere i certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.
Se hai bisogno di un certificato storico, dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all'estero).
I certificati anagrafici emessi hanno validità tre mesi dalla data di rilascio.

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello medio

Anagrafe

Responsabile: Oreste Capelli

Email: alba.bianchi@comune.frassinoro.mo.it
PEC: comune.frassinoro@pec.it

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Il sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, per urgenze legate allo stato civile e alla polizia mortuaria.

Piazza Miani 16, 41044 Frassinoro (MO)

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa

DPR 223/1989, DPR 396/2000, DPR 223/1967, DPR n.445/2000, D.Lgs 196/2003, L 183/2011, DPR n. 642/1972.

26.11.2021

Rilascio certificazioni on-line da parte di ANPR

Servio accessibile dal 15 novembre tramite identità digitale (CIE, SPID, CNS)