Dichiarazione Anticipata di Trattamento
E' un documento con il quale una persona, dotata di piena capacità, esprime la sua volontà circa i trattamenti ai quali desidererebbe o non desidererebbe essere sottoposta nel caso in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere al riguardo il proprio consenso o il proprio dissenso informato.
Dal 31 gennaio 2018 è in vigore la legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.
La legge stabilisce che la persona interessata chiamata “disponente” possa esprimere le proprie “Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT”.
Nel seguente documento Istruzioni DAT è possibile trovare tutte le informazioni utili.
Questo tipo di servizio viene svolto svolto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su appuntamento: si raccomanda pertanto di contattare: Servizi Demografici - signora Bianchi Alba - 0536971813 - alba.bianchi@comune.frassinoro.mo.it
La documentazione che segue è stata approvata dal Consiglio Comunale di Frassinoro nella seduta del 30/7/2018
La modulistica da utilizzare è la seguente:
Modello 2 - Nomina fiduciario DAT
Normativa
Legge 22 dicembre 2017, n.219 <<Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento>>.
Circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - Ministero dell’Interno n. 1/2018 dell’8 febbraio 2018.