Accessibilità

Biblioteca: iscrizione

Tutti possono iscriversi ai servizi bibliotecari: l'iscrizione è gratuita e unica per tutte le biblioteche di Modena e provincia. Puoi effettuarla direttamente in biblioteca e ti consente di usufruire di: 1.prestito di libri; 2. prestito interbibliotecario e fornitura di documenti in copia; 3. utilizzo delle postazioni per navigare in internet

Per iscriversi bisogna presentare un documento d’identità e il codice fiscale.

Per i minori di 14 anni è necessario l’assenso di un genitore o di chi ne fa le veci.

I dati personali degli utenti sono riservati e vengono utilizzati esclusivamente in relazione alla fruizione dei servizi della biblioteca.

È possibile prendere in prestito fino a 4 libri, salvo richieste particolari.

Per il prestito interbibliotecario bisogna contattare direttamente Bianchi Alba 0536971813

Biblioteca comunale "Mons. Adolfo Lunardi"

Contatti

Telefono: 0536 971.813
Email: alba.bianchi@comune.frassinoro.mo.it

Orari

da lunedì al sabato 8.30 - 12.30

martedì e giovedì 15.00 - 17.00

Sede

Piazza Miani 16 - 41044 Frassinoro (MO)

Costi

Il prestito è gratuito.

Di norma i libri possono essere presi per 30 giorni prorogabili per altri 30.

Tempi e scadenze

Tempi:

La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per un altro mese.

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Eventi recenti
26.06.2022 Cultura, sport e tempo libero

Eventi 2022

Vedi tutti gli eventi
Avvisi recenti
03.03.2022

Avviso pubblico PNNR per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici

Avviso pubblico PNNR per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici

20.04.2021

Stagione venatoria 2021-2022 - Informazioni

29.01.2021

EmiLib

La biblioteca digitale

Vedi tutti gli avvisi