Accessibilità

Sismica: Autorizzazione o Deposito

Per realizzare lavori di nuova costruzione, sopraelevazione di edifici, varianti sostanziali ai progetti presentati, devi chiedere e ottenere un'autorizzazione sismica. Per realizzare lavori di miglioramento - adeguamento - riparazione o intervento locale su edifici esistenti, dovrai presentare deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture. Devi rivolgerti a un tecnico abilitato.

Il Comune di Frassinoro è classificato ai fini sismici in zona "2"- E' necessario richiedere l'Autorizzazione Sismica per gli interventi strutturali con rilevanza ai fini sismici. Con Delibera di Giunta Regionale n. 2272/2016 sono individuati gli interventi privi di rilevanza ai fini della pubblica incolumità ed i casi in cui le varianti riguardanti parti strutturali non rivestono carattere sostanziale, nonché gli elaborati progettuali con cui dimostrare la ricorrenza di tali ipotesi.

Il Comune di Frassinoro si avvale del Servizio Sismica istituito presso L'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

Per procedimenti relativi ad attività economiche occorre presentare l'istanza per il tramite del portale SuapER.

Per informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it

Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio sismica dell'Unione (funzionario Tecnico di riferimento per i Comuni di Sassuolo e Frassinoro: ing. Ceraso Marcello (marcello.ceraso@comune.sassuolo.mo.it, 0536 880701)

Edilizia privata ed urbanistica

Contatti

Telefono: 0536 971.822 PEC: comune.frassinoro@pec.it

Orari

martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Sede

Piazza Miani 16 - 41044 Frassinoro 

Normativa

L.R. 19/2008 "Norme per la Riduzione del rischio sismico"

Delibera di Giunta Regionale n. 2272/2016

Regione Emilia Romagna Sismica