Contenuto

Il giorno 06/02/2024 la Giunta Comunale ha incontrato il dott. Salvarani Filippo, presidente del gruppo Ceramiche Gresmalt SpA, per ragionare del presente e del futuro dello stabilimento di Frassinoro.

La Giunta aveva chiesto l’incontro nel dicembre scorso, preoccupata dell’attivazione della Cassa Integrazione a zero ore, per 13 settimane ed ulteriore proroga, che doveva concludersi il 9 marzo 2024.

In realtà l’attività produttiva ripartirà a pieno ritmo lunedì 12 febbraio.

Il dott. Salvarani ci ha illustrato l’andamento del mercato della ceramica, che dopo il covid ha avuto un consistente incremento negli anni 2021 e 2022, seguiti però da una riduzione della richiesta nel 2023, che ha portato al rallentamento della produzione con conseguente attivazione degli ammortizzatori sociali.

Il gruppo Gresmalt sta investendo in modo consistente sugli stabilimenti di Iano e Viano ed è previsto un ulteriore fermo della produzione tra agosto e settembre per il potenziamento degli impianti di atomizzazione dello stabilimento di Iano.

Queste attività sono comunque propedeutiche al proseguimento della produzione anche nello stabilimento di Frassinoro , considerato dal dott. Salvarani un “gioiello produttivo”, anche per la alta professionalità delle sue maestranze.

E’ però vero che la tecnologia della produzione ceramica è in continua evoluzione e che per mantenere competitività sui mercati, bisognerà prevedere, sul medio-lungo periodo, cambiamenti sostanziali anche nella realtà di Frassinoro.

Servizio Protocollo – Segreteria del Sindaco e Amministratori

Piazza Miani, 16