Salta al contenuto

Competenze

Il servizio ha per competenza la gestione dei lavori pubblici, del patrimonio comunale (beni immobili, mobili, mobili registrati), delle aree verdi e dell' illuminazione pubblica che, a titolo non meramente esaustivo, si può così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi:

Il servizio si occupa di:

Gestione lavori pubblici in appalto o in concessione, mediante D. Lgs. 163/06 o Regolamento lavori in economia:

  • Accordi quadro
  • Accordi bonari
  • Rapporti con l'autorità di vigilanza relativamente alle opere pubbliche
  • Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici
  • Pubblicità degli appalti
  • Studi di fattibilità
  • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
  • Conferenze dei servizi
  • Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione
  • Gestione delle gare di appalto e di concessione
  • Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento
  • Autorizzazione dei subappalti
  • Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione
  • Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza ex D.Lgs.494/96, collaudo lavori
  • Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell'iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico (STB, Provincia di Modena, Sovrintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici, Regione Emilia Romagna, ecc.)
  • Gestione interventi ed attività necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici
  • Gestione dei rapporti e contatti con gli Enti Finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo, Fondazioni relativi ai lavori pubblici
  • Gestione incarichi a professionisti esterni, nonché liquidazione di parcelle e fatture inerenti i lavori pubblici
  • Contabilità e liquidazione degli stessi
  • Rilevazioni statistiche OO.PP - Osservatorio OO.PP.
  • Predisposizione di tutti gli atti amministrativi relativi al codice dei contratti per i servizi, i lavori e le forniture

  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dei lavori pubblici

Patrimonio

  • Manutenzione ordinaria degli immobili comunali
    • Uffici comunali
    • Verifica interesse culturale edifici
    • Altri fabbricati comunali
    • Scuole materne, elementari e medie
    • Impianti sportivi
    • Cimiteri Comunali
    • Pesa pubblica
    • Verde Pubblico
    • Arredo urbano
    • Isola ecologica
  • Manutenzione beni mobili registrati
    • Manutenzione degli automezzi in dotazione al Servizio Tecnico
    • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione del patrimonio

Viabilità e Strade comunali

  • Gestione della manutenzione ordinaria delle strade comunali
  • Gestione della manutenzione ordinaria dei marciapiedi
  • Gestione del servizio di pulizia banchine, sfalcio scarpate e pulizia cunette delle strade comunali
  • Controllo delle strade comunali con ripristino delle buche sulle strade comunali asfaltate
  • Gestione dei rapporti con Provincia e con i Comuni limitrofi
  • Gestione del servizio di sgombero neve e salatura delle strade comunali
  • Installazione, manutenzione e rimozione segnaletica stradale
  • Autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico (Scavi…..)
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione della viabilità

Gestione illuminazione pubblica

  • Manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica
  • Controllo dei punti luce comunali
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dell'illuminazione pubblica

Servizio idrico integrato

  • Rapporti con HERA Ambiente per i servizi ecologici integrati (R.S.U. – Raccolta differenziata, SEA).
  • Rapporti con HERA per i servizi Acquedotto e fognatura.

Altro

  • Verifiche degli estintori
  • Gestione e manutenzione degli ascensori e/o elevatori
  • Raccolta rifiuti ingombranti
  • Gestione calore degli edifici comunali
  • Gestione contratti di acquisto e fornitura di beni mobili per gli uffici ed immobili comunali, non assegnati ad altri servizi
  • Gestione istanze per danni a privati per frane
  • Gestione utenze telefoniche, acqua, luce e gas immobili comunali
  • Gestione espropri

Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Flavio Biondini

Assessore esterno

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Servizi disponibili

Viabilità, ordinanze di modifica temporanea

Per poter eseguire lavori stradali che richiedono una regolamentazione temporanea della circolazione stradale devi richiedere il rilascio della specifica ordinanza.

Contatti

Piazza Miani, 16 - Frassinoro - 41044

Orario per il pubblico

martedì, giovedì, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30