Salta al contenuto

Competenze

L'ufficio si occupa

  • della tenuta dei registri e della ricezione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio)
  • della ricezione degli accordi di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Alba Bianchi

Referente Anagrafe, Biblioteca e Commercio

Servizi disponibili

Certificati di anagrafe, stato civile e di elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale.

Cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica detta "cittadino italiano" alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici

Dichiarazione Anticipata di Trattamento

Volontà espressa da una persona dotata di piena capacità, circa i trattamenti ai quali desidererebbe o non desidererebbe essere sottoposta, in caso di malattia o traumi che impediscano di esprimere il proprio consenso o dissenso informato.

Matrimonio

l matrimonio deve essere preceduto dalle pubblicazioni davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi. Le pubblicazioni devono essere richieste dagli sposi e sono pubblicate sul sito del Comune per 8 giorni consecutivi.

Morte: dichiarazione

Quando una persona muore il parente o l’agenzia di pompe funebri deve denunciare la morte presso il Comune nel quale è avvenuto il decesso.

Nascita: denuncia

La denuncia di nascita deve essere fatta da entrambi i genitori. Deve essere esibita l'attestazione di nascita rilasciata in Ospedale.

Separazione e divorzio

E' un procedimento che consente di concludere l'accordo di separazione e il divorzio consensuale dinanzi all'ufficiale di stato civile

Sepoltura, Loculi, Ossari, Cinerari, Cimiteri

In base al Regolamento comunale, i defunti possono essere accolti nei cimiteri comunali. Per sepoltura in loculi e ossari occorre sottoscrivere un contratto di concessione.

Contatti

Piazza Miani, 16 - Frassinoro - 41044

Orario per il pubblico

dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30
Per le pubblicazioni di matrimonio, per gli accordi di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio è necessario fissare un appuntamento.