Per dare accoglienza ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra, la Prefettura di Modena, insieme all’Ausl provinciale, ha individuato per ciascun distretto sanitario i punti di accesso a cui i profughi dovranno rivolgersi per ottenere:

• il codice STP (Straniero temporaneamente presente) che garantisce la temporanea presa in carico della persona su tutto il territorio nazionale;
  • l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (con assegnazione di un medico) in caso si tratti di un minore. La presa in carico comprenderà' le cure per eventuali patologie.

Nell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico (Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano e Prignano), il punto di accoglienza e' la Casa della Salute di Sassuolo (via Fratelli Cairoli, 19), aperta dal lunedi' al sabato dalle 9.00 alle 13.00 - tel. 0536 863721 - e-mail distretto4@ausl.mo.it.

Nei punti di accoglienza vengono eseguiti tamponi antigienici/molecolari per individuare eventuali casi di positivita' al Covid-19 e viene verificato lo stato vaccinale: in caso di assenza di vaccinazione, viene proposta la somministrazione del vaccino al fine del rilascio del green pass.

I cittadini in arrivo dall'Ucraina devono inoltre compilare e consegnare alla Questura di Sassuolo uno specifico modulo entro 8 giorni dall'ingresso in Italia, per segnalare la propria presenza sul territorio. Gli orari di apertura della Questura di Sassuolo sono: dal lunedi' al venerdi', ore 8.30-11.30; il martedi' anche nel pomeriggio ore 15.00-17.00. Nel solo caso del territorio comunale di Formigine, la Questura di riferimento e' quella di Modena - Ufficio Immigrazione, aperta dal lunedi' al sabato 8-13, martedi' e giovedi' pomeriggio 14.30-17.30.

Chi invece arriva negli altri Comuni del Distretto Ceramico deve consegnare il modulo alla Stazione di Carabinieri piu' vicina.

L'Ufficio Stranieri distrettuale (tel. 0536 880707) e' a disposizione per dare aiuto e assistenza nella compilazione del modulo.

Benvenuto in Italia - tutte le indicazioni operative per i profughi ucraini - lingua italiana

Benvenuto in Italia - tutte le indicazioni operative per i profughi ucraini - lingua ucraina

Benvenuto in Italia - tutte le indicazioni operative per i profughi ucraini - lingua inglese

Infine, l'Organizzazione internazionale Save the Children ha messo a disposizione una linea telefonica di aiuto e assistenza alle famiglie, che assicura mediazione linguistica e culturale, orientamento e assistenza alle procedure di ricongiungimento familiare, primo supporto e sostegno psicologico.
Save the Children - Linea telefonica per minori e famiglie - lingua italiana

Save the Children - Linea telefonica per minori e famiglie - lingua ucraina