Da novembre 2018 presso il Comune di Frassinoro sarà possibile, previo appuntamento, accedere al nuovo servizio demografico "Dichiarazione Anticipata di Trattamento". Il DAT è un documento attraverso cui una persona, dotata di piena capacità, esprime la propria volontà circa i trattamenti ai quali desidererebbe, o non desidererebbe, essere sottoposta nel caso in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere al riguardo il proprio consenso o il proprio dissenso informato.

La normativa di riferimento è la legge 22 dicembre 2017, n.219 <<Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento>>. Circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - Ministero dell’Interno n. 1/2018 dell’8 febbraio 2018.

L'ufficio di riferimento è l'Anagrafe, all'interno dell'area "Servizi demografici".