Puoi richiedere la visione e rilascio di copie di documenti amministrativi emessi dall'Ente, mediante richiesta scritta, completa delle indicazioni utili ad individuare il documento e il procedimento di interesse
Se devi realizzare interventi edilizi e non, che modifichino il paesaggio e/o l'aspetto esteriore dell'immobile, in aree soggette a vincolo paesaggistico, devi richiedere e ottenere la relativa autorizzazione paesaggistica.
Comunicazione da presentare per eseguire alcuni tipi di interventi edilizi: opere di manutenzione straordinaria e opere interne alle costruzioni, modifiche interne di fabbricati adibiti ad esercizio d'impresa, modifiche destinazione d'uso senza opere, ecc
Dopo aver completato i lavori edilizi per gli interventi soggetti a S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e a permesso di costruire occorre presentare la Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Agibilità (S.C.E.A.)
Lo scarico delle acque reflue domestiche e assimilate alle domestiche che confluiscono in una zona non servita da pubblica fognatura, deve essere autorizzato dal Comune.
Per interventi aventi rilevanza strutturale è necessario depositare il progetto esecutivo riguardante le strutture; in alcuni casi è invece richiesta l'autorizzazione sismica.
Per poter eseguire lavori stradali che richiedono una regolamentazione temporanea della circolazione stradale devi richiedere il rilascio della specifica ordinanza.